RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

ASPETTI METAPROFESSIONALI: L'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA E LE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

Il seminario affronterà due temi metaprofessionali sentiti dagli iscritti, sopratutto per quanto riguarda i loro aspetti operativi: l'assicurazione professionale obbligatoria e le società tra professionisti.

Dall’agosto 2013 l’obbligo assicurativo è entrato nel sistema ordinistico come elemento di tutela del professionista e della committenza. Il CONAF, con la polizza collettiva ad adesione, ha inteso fornire agli iscritti un valido strumento di determinazione di una polizza adeguata alle esigenze della nostra categoria, ottenendo, inoltre, la garanzia di poter essere nuovamente assicurati in caso di sinistro, ad un costo estremamente più competitivo del mercato. La compilazione della tabella 1, inoltre, consente non soltanto di verificare il valore di rischio effettivo delle attività di ciascun iscritto, ma fornisce anche informazioni utili all’Ordine per comprendere le esigenze formative dei propri iscritti.

Il 21 aprile 2013 è entrato in vigore il regolamento attuativo (Decreto n. 34/2013, in G.U. n. 81 del 6 aprile 2013) per le società tra professionisti. I professionisti iscritti in Ordini e Collegi (agronomi, architetti, ingegneri, commercialisti, geometri, notai etc…) possono svolgere la propria attività, regolamentata nel sistema ordinistico, anche in forma societaria. Tale società tra professionisti (STP) deve essere iscritta nel Registro delle Imprese e negli albi o registri tenuti presso l'Ordine o il Collegio professionale di appartenenza dei soci professionisti. Il seminario affronterà i seguenti temi: soggetti obbligati, modalità di iscrizione all'ordine, scelta del modello societario, denominazione, clausole statutarie obbligatorie e determinazione dell’oggetto sociale, individuazione dell’ambito applicativo della STP (distinguendosi, quindi, tra professioni protette e professioni “libere”), conferimenti e le categorie dei soci professionisti, partecipazione dei soci per prestazioni tecniche e per fini d’investimento, incompatibilità, regime pubblicitario, trasformazione in STP e il rapporto con le associazioni professionali.

 
AnteprimaAllegatoDimensione
Programma Assemblea e Evento Metaprofessionale.pdf98.98 KB